mercoledì 18 novembre 2015

Giorgio La Malfa - John Maynard Keynes- Feltrinelli

Il libro che recensiamo è da poco uscito nella collana Eredi di Feltrinelli, scritto da Giorgio La Malfa, noto come politico e figlio del forse più noto Ugo, che comunque ha studiato economia anche all’estero (Cambridge, M.I.T) ed ha insegnato Economia politica in varie università italiane. Il libro è dedicato al grande economista inglese, nella prima parte ricostruisce la evoluzione del pensiero di Keynes, dalle prime opere sino ad arrivare a quella più conosciuta: La teoria generale.
 Nella seconda parte cerca di spiegare quale siano le parti del pensiero dell’economista inglese ancora attuali, anche alla luce della recenti crisi. 
Complessivamente il libro è molto piacevole da leggere e anche breve, poco più di 100 pagine. La prima parte contiene una bella ricostruzione storica, con molti aspetti su Keynes meno noti e interessanti; la seconda parte di analisi, visto anche il carattere sintetico del libro, è solo accennata e poco approfondita e, a mio parere, meno riuscita. Sicuramente un libro che consiglio a chi vuole farsi un idea del pensiero e della attualità del messaggio keynesiano.

Nessun commento:

Posta un commento