Questo è un blog che tratterrà di temi politici, economici e sociali, per iniziare parliamo proprio di democrazia, partiamo da alcune definizioni o citazioni. La prima è letteraria, di Ignazio Silone dal suo libro Vino e Pane:
L’uomo che pensa con la propria testa e conserva il suo animo incorrotto è libero.L’uomo che lotta per ciò che egli ritiene giusto, è libero. Per contro, si può vivere nel paese più democratico della terra, ma se si è interiormente pigri, ottusi, servili, non si è liberi; malgrado l’assenza di ogni coercizione violenta, si è schiavi.
La seconda citazione è filosofica di Karl Popper dalla Società aperta e i suoi nemici :
Per democrazia non intendo qualcosa di vago come il governo del popolo o il governo della maggioranza ma un insieme di istituzioni che permettano il controllo pubblico dei governanti da parte dei governati
Infine una definizione, come dire operativa, da parte di un economista, ovvero A. Schumpeter, dal suo libro Capitalismo, socialismo e
democrazia, in merito alle condizioni per un funzionamento ottimale della democrazia:
• il personale che sale a funzioni di governo deve essere di qualità sufficientemente elevata;
• Il raggio della decisione politica non sia eccessivamente esteso;
• una burocrazia esperta, dotata di prestigio, di una buona tradizione, di un forte senso del dovere;
• autocontrollo democratico.
Ognuno di voi può fare le sue riflessioni su queste citazioni o magari ne ha altre diverse, le mie sono che la democrazia richiede comunque uno spirito critico e libero da parte dei governati, inoltre servono delle buone istituzioni per farla funzionare ma, se manca appunto il controllo da parte dei governati, anche le migliori istituzioni non reggono; per questo non ha senso, a mio parere, dire "esportare la democrazia", comunque le istituzioni vanno costantemente migliorate ed aggiornate ma questo sarà un tema dei prossimi post.
Nessun commento:
Posta un commento